lunedì 26 febbraio 2007

Estonia, arriva il voto su internet






Urne virtuali aperte dal 26 al 28 febbraio. Attesi tra i 20mila e i 40mila voti
La scorsa settimana indette votazioni "finte" per testare la sicurezza del sistema


Elezioni, arriva il voto su internet
La rivoluzione parte dall'Estonia


di DANIELE SEMERARO

ROMA - L'Estonia, uno dei più piccoli paesi d'Europa, con un milione e 400mila abitanti, sarà la prima nazione al mondo dove gli elettori potranno votare comodamente tramite internet anziché recarsi di persona al seggio. Le consultazioni per il rinnovo del Parlamento si terranno la prossima settimana e la decisione di consentire il voto via web è vista da molti come un segno tangibile del forte interesse del Paese nei confronti delle nuove tecnologie.

La procedura è apparentemente molto semplice e anche - assicurano dalla commissione elettorale - molto sicura. Ogni votante, munito di carta d'identità elettronica (con all'interno un microchip) deve inserire la carta in un apposito lettore collegato al computer. A questo punto, prima di procedere con la votazione, dovrà digitare la prima password; la seconda, invece, verrà inserita subito dopo aver votato, per la convalida della propria preferenza. Sul sito del governo è presente una guida molto approfondita (in russo e inglese) che spiega passo passo tutta la procedura. Da segnalare che il manuale, oltre a Windows, annovera anche i sistemi operativi Mac Os e Linux. Il kit completo per le votazioni (lettore di microchip e software) viene venduto da una catena specializzata in articoli elettronici.

Chi non ha un computer a casa ma vuole evitare le file dei seggi tradizionali può anche utilizzare delle postazioni pubbliche appositamente allestite all'interno di uffici e banche. Le "urne virtuali" saranno aperte dal 26 al 28 febbraio, a differenza di quelle tradizionali che saranno aperte il 4 marzo.

In Estonia il voto elettronico era stato già sperimentato, anche se in modo limitato, per le amministrative del 2005: lo utilizzarono con successo oltre 10mila persone. Prima di prendere la decisione finale sull'apertura del voto su internet, inoltre, la scorsa settimana il governo estone ha indetto delle "finte" elezioni in cui i votanti erano chiamati a scegliere, tra dieci animali candidati, chi fosse il re della foresta. "È difficile calcolare quanti elettori utilizzeranno la nuova procedura, noi abbiamo previsto tra i 20mila e i 40mila votanti su un totale di 940mila", ha spiegato Arne Koitmae, funzionario della commissione elettorale. "Per adesso - continua - possiamo solamente dire che la scorsa settimana, durante le elezioni di prova, hanno votato 3.925 persone"

Le elezioni tramite internet sono un segno dell'estrema modernità verso la quale sta viaggiando un paese, l'Estonia, che dopo il crollo dell'Unione Sovietica ha iniziato una fase molto veloce di sviluppo tecnologico. Basti pensare che Skype, la società leader nel settore delle telefonate a basso costo tramite internet, ha in Estonia una delle sue sedi principali.

(Nella foto: il lettore di carte d'identità elettroniche)

Nessun commento: