domenica 24 giugno 2007

Ajax13, un buon concorrente per Google Docs






Ho letto oggi di una nuova suite "da ufficio" fatta di applicazioni web-based gratuite. Si chiama Ajax13 e rischia di diventare un bel concorrente per Google Docs&Spreadsheets (solo per citare il più famoso).

La suite contiene cinque applicazioni. La prima, AjaxWrite, è ovviamente un word-processor che non ha nulla da invidiare ai suoi concorrenti. Il look assomiglia molto a Microsoft Word e, ovviamente, è in grado di leggere e salvare in formato .doc. La seconda, AjaxSketch, è un'applicazione studiata appositamente per lo studio di diagrammi, tabelle, disegno a mano libera.

Non potevano mancare, ovviamente, il foglio di calcolo (AjaxXLS) e il programma che crea le presentazioni (AjaxPresents). La vera novità della suite è però, AjaxTunes. Si tratta di un vero riproduttore di musica web-based dove ascoltare le proprie canzoni preferite o scegliere tra i quarantamila brani già presenti nel database.

Unica pecca, per adesso: le applicazioni girano solo su Mozilla Firefox (sia Safari che Internet Explorer danno un messaggio di errore in apertura).

Nessun commento: