mercoledì 14 marzo 2007

Miglioriamo i task-switcher in Windows e Firefox






Scagli la prima pietra chi non usa i task-switcher? Utilissimi per passare da una finestra all'altra, soprattuto quando compiamo lavori lunghi e ripetitivi. Oggi vi presento un software che migliora il task-switcher di Windows (alt+tab, per intenderci) e uno che lo introduce in Firefox. Ma partiamo dal primo.

TaskSwitchXp, come leggete dal nome, migliora la funzione di Windows Xp introducendo, sempre utilizzando i tasti alt+tab, un pannello con la lista di applicazioni aperte e una loro preview. Molto utile anche la possibilità, premendo il tasto destro su una delle applicazioni aperte, di terminarla o minimizzarla. TaskSwitchXp è gratuito ma l'autore accetta donazioni. Andiamo ora a vedere l'altro programma di cui voglio parlarvi.

In effetti più che un programma è un'estensione per Firefox. Semplicemente, introduce l'alt-tab anche tra i pannelli di Firefox. In questo caso, però, i tasti da premere sono ctrl+tab. L'estensione si chiama LastTab e permette di scorrere velocemente tra le varie pagine aperte anche qui avendo una preview e un elenco graficamente accattivante. Forse conoscevate già LastTab, ma nelle ultime relase ha avuto numerosi miglioramenti. Come tutte le estensioni per Firefox, LastTab è gratuita.

Nessun commento: