mercoledì 28 marzo 2007

Anteprime nella taskbar come in Vista






Ultimamente girano in rete numerosi articoli (hanno fatto un pezzo anche su Repubblica.it) su come "customizzare" l'interfaccia grafica di Windows Xp per renderla del tutto simile a Vista. Articoli indicati soprattutto ai possessori di computer ormai non proprio nuovissimi o a coloro che, per una ragione o per l'altra, non vogliono passare al nuovo sistema operativo Microsoft.

Su How-To Geek è uscita una guida passo passo per modificare la taskbar di Windows in modo che, quando si passa il mouse sopra un programma ridotto a icona, possiamo ottenere istantaneamente un'anteprima della sua finestra.

Per prima cosa bisognerà installare Visual Tooltip, un'applicazione gratuita inizialmente progettata per creare dock e migliorare le tastkbar. Con alcuni piccoli cambiamenti nelle opzioni del programma riusciremo a rendere le anteprime simili a quelle di Vista. Innanzitutto, nel tab "Thumbnails" aumentiamo al massimo le dimensioni delle anteprime e togliamo l'opzione "Size proportional to the target window". Poi, in "Display", togliamo l'opzione "Show windows titile". Et voila: senza spendere un euro avremo una piccola miglioria della tastkbar di Windows Xp. Visual Tooltip non è l'unico programma in grado di fare questa operazione: vi segnalo infatti anche Visual Task Tips.

Nessun commento: