domenica 7 ottobre 2007

Yahoo! e eBay alleati contro il phising






Yahoo!, eBay e la sua divisione di pagamenti online PayPal hanno siglato un accordo per combattere insieme le false e-mail firmate eBay e PayPal e inviate agli utenti di tutto il mondo. Si tratta di un’iniziativa molto importante, che ha lo scopo, si legge nel comunicato, di scuotere un settore che è in ritardo nella lotta allo spam e ai tentativi di phishing.

eBay e PayPal hanno deciso di inserire nelle e-mail che inviano ai propri utenti uno standard tecnologico chiamato DomainKeys, inventato da Yahoo! e che permette di verificare l’originalità o meno di un messaggio di posta elettronica. La tecnologia arriverà nelle caselle di tutti gli utenti Yahoo! a partire dalle prossime settimane.

Si tratta, dunque, di un vero e proprio passo in avanti nella lotta ai crimini informatici. eBay e PayPal, infatti, insieme a numerosi istituti di credito ed aziende farmaceutiche sono le società più prese di mira dagli autori di phising, che cercano di ingannare gli utenti con false e-mail studiate apposta per carpire i dati personali e finanziari della persona alle quali sono indirizzate.

Nessun commento: