sabato 17 marzo 2007

Selezionare in verticale






Ora non mi vengono in mente, ma questo piccolo "tip" potrebbe tornare utile in moltissime situazioni. La blogger Diana Huggins, ripresa da Lifehacker, spiega come sia semplice effettuare una selezione di testo verticale in numerosi editor, tra cui Microsoft Word. Il procedimento è lo stesso, solamente che il tasto da premere non è "shift", ma "alt", e selezionare poi il testo col mouse.

Il trucchetto funziona anche sul Mac, ma questa volta il tasto da premere è "option". Particolarmente consigliato, più che su Word, sugli editor di testo che usano font a grandezza fissa, in modo da poter facilmenhttp://www2.blogger.com/img/gl.link.gifte selezionare un'intera colonna.

1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante...
mi vengono in mente un sacco di opportunità ..che mi costringevano non sapendo questo...a riscrivere tutto o a fare dei copia incolla infiniti...porzione di riga per porzione di riga...grazie utilissimo anche per me che uso mac.

Approfitto e ti chiedo scusa, della tua compeytenza per chiederti un consiglio...
Ho necessità di creare dei gruppi di indirizzi mail ..per poter inviare determinate informazioni ..io uso il programma di posta mail che purtroppo non è adatto...e presenta dei buchi a parer mio enormi, poi magari sono io che non sono capare ad usarlo...ma in sede di caricamento dati ..e di gestione di nominativi mi pare non idoneo...anche perchè ogni tanto la cartella gruppi oltre un certo carico...automaticamente cancella tutto...al proposito avrei bisogno di un programma leggero...in italiano...facile da usare...intuitivo e poco costoso che mi consentisse di....avere circa 100 gruppi di circa 500 nominativi cad che siano gestibili da un form..magari grafico e che semplicemente magari inserendo il messaggio nella cartella del gruppo....ops...spedisse via tutto...e che mi fornisse anche un risultato sull'invio... Tu - come espertissimo - conosci un'applicazione di questo tipo ?

se si ..mi puoi scrivere su franco.testa5@tin.it...
poi ti mando qualche bottiglia di vino buono...abito in provincia di Asti e sul vino so tutto e non mi manca

grazie molte
Franco