Rick Broida, collaboratore di Lifehacker, ha scritto oggi un'interessante tutorial che dà delle dritte assolutamente indispensabili a chi è "costretto" a lavorare ore e ore con Microsoft Word e vuole migliorarne l'usabilità, la velocità e le prestazioni. Un tutorial molto lungo che vi invito a leggere per intero. Possiamo certamente, però, elencare in questo post gli accorgimenti principali da lui consigliati.
Primo consiglio: chiudere tutte le toolbar inutili. In questo modo avremo la possibilità di visualizzare un'ampia porzione di testo senza essere costretti a un noioso lavoro di scrolling. Sempre a proposito di toolbar, Broida consiglia di "giocare" un po' con le freccine che puntano in basso all'estrema destra di ogni barra: queste permettono di aggiungere o rimuovere le funzioni che usiamo di più o di meno. Così potremo snellire le toolbar e avremo modo di affiancarle: avremo una pagina più libera e più pulita.
Un tip estremamente utile (soprattutto per scrittori e giornalisti) è quello che ci dà la possibilità di avere sempre sotto mano il bottone del conteggio parole. Purtroppo Word non ha questa funzione di base, e dovremo arrangiarci "a mano". Andiamo in Strumenti > Personalizzazione > Personalizzazione barre degli strumenti/menu, poi andiamo nel tab "Comandi", poi sulla sinistra scegliamo la categoria "Strumenti", troviamo a destra "Conteggio parole" e trasciniamolo su una toolbar a piacimento. L'unico problema è che non apparirà un'iconcina ma un bottone piuttosto "pesante" da guardare con la scritta "Conteggio parole...". Meglio di niente, però... no?
Ci sono moltissimi altri trucchi interessanti che vi invito a leggere, come il disattivare tutti i link che vengono creati in automatico (a cosa servono?) o alcune inutili funzioni di autocorrezione. Per la serie: se Word è attualmente il programma più usato in assoluto nelle scuole, all'università, negli uffici, nella pubblica amministrazione... beh, almeno facciamocelo piacere un po' di più.
mercoledì 21 marzo 2007
Microsoft Word? Facciamocelo piacere
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