giovedì 27 luglio 2006

Ore 21, metti una sera a messa


da REPUBBLICA BARI - pag. I

Successo di un parroco del Tarantino: "Prima sono tutti al mare"
"Avevo notato che in estate la borgata si spopolava, ora vengono pure da fuori"

di DANIELE SEMERARO


A Talsano, in provincia di Taranto, si va a messa in prima serata. Almeno nei mesi estivi. L´iniziativa, racconta il parroco della Chiesa di Maria Ss. del Rosario, don Michele Colucci, è partita in via sperimentale: «Avevo notato che in estate la borgata si spopolava e che, tornando dal mare, non c´era una messa che potesse soddisfare le esigenze di una fascia non trascurabile di giovani e di famiglie. Così ho pensato di istituire una messa serale». La celebrazione si svolge alle ore 21 nella vicina chiesa del Carmine e gli orari delle altre messe rimangono invariati, alle ore 9.30 e alle 19.30.

Racconta don Colucci che la partecipazione è stata subito buona, con alcuni fedeli che sono arrivati anche da Taranto. L´interesse attorno alla singolare iniziativa è stato così grande che appena si è sparsa la voce il telefono della parrocchia è iniziato a squillare in continuazione: in molti volevano assicurarsi della sua veridicità. «È stato solo un piccolo tentativo - conclude il sacerdote - e per giunta limitato ai mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. La risposta però è stata incoraggiante, anche in riferimento alle confessioni».

Don Colucci non è nuovo a iniziative del genere: da maggio sulla Chiesa campeggia un grande striscione, che raccoglie l´attenzione dei passanti ricordando che «senza la domenica il cristiano non può vivere e che senza la messa non è più domenica».

Nessun commento: