martedì 25 aprile 2006

Google Maps anche in Italia, rivoluzione negli stradari web



Il servizio, molto utilizzato già negli Usa, copre ora tutta l'Europa
È possibile trovare una via, un negozio o calcolare un percorso


Ecco Google Maps anche in Italia
rivoluzione negli stradari online


di DANIELE SEMERARO

ROMA - Novità per gli utenti italiani di Google. Google Maps (il sistema che ha rivoluzionato il modo in cui gli statunitensi cercano informazioni stradali e commerciali) è stato arricchito di tutta la cartografia stradale dell'Italia. Il servizio non è da confondere con Google Earth, il software che si scarica sul computer e permette di vedere tutto il mondo dall'alto.

Fino a pochi giorni fa se si cercavano informazioni stradali sull'Europa, Google Maps rimandava solo ai confini dei diversi Paesi, ma non esistevano altre informazioni. Attualmente, invece, è possibile visualizzare informazioni dettagliate su tutte le strade del Vecchio Continente.

Il servizio è strutturato tramite mappe dinamiche e interattive di semplice utilizzo. Le cartine sono "trascinabili": basta tenere premuto con il mouse su un qualsiasi punto per spostare la mappa a proprio piacimento. Attraverso un sistema di bottoni a forma di frecce, inoltre, è molto semplice aumentare o diminuire lo zoom.

In Italia - va ricordato - esistono già da tempo sistemi molto evoluti nel campo della ricerca dei percorsi stradali, come Kataweb Mappe, Tuttocitta.it o ViaMichelin. La vera rivoluzione di Google, però, è che oltre a cercare strade e calcolare percorsi, si collega ai database dei servizi di pagine gialle e localizza e fornisce informazioni (come Cap, numero di telefono e sito web) di enti pubblici, università, cinema, negozi, centri commerciali.

L'altra novità è che, sfruttando il motore di Google Earth, è possibile sovrapporre la mappa stradale a quella satellitare, visualizzando, così, sia i nomi delle strade che la loro vera morfologia.

Come localizzare una strada. Una volta collegati al sito, è possibile cercare una città o addirittura una strada inserendo semplicemente il nome nel campo di ricerca. Ma attenzione, bisogna rispettare una sintassi ben precisa: per cercare, ad esempio, Via del Corso a Roma, si dovra scrivere "via del corso, roma". E così via con tutti gli altri indirizzi. Se, come spesso può accadere, esistono due vie con nomi simili, il sistema lo segnalerà e permetterà di scegliere l'indirizzo giusto tra la rosa di quelli trovati.

Come calcolare un percorso. Google Maps può aiutare l'utente, come una specie di navigatore satellitare a trovare la strada più veloce per andare da un punto A a un punto B. La ricerca funziona sia all'interno di una stessa città che da una città all'altra. Ad esempio, se vogliamo andare da Corso Monforte a Milano a Boulevard des Italiens a Parigi, basterà cliccare su "ottieni indicazioni" e, nel campo di ricerca, inserire "corso monforte, milano" come indirizzo di partenza, e "boulevard des italiens, paris" come destinazione.

Enti e attività commerciali. L'altra novità, lo dicevamo, di Google Maps è quella di localizzare, sulla mappa, le attività commerciali e i luoghi turistici e istituzionali più importanti. Cliccando su "trova attività commerciali" e scrivendo, ad esempio "roma sapienza" (anche qui, attenzione alla sintassi!), il sistema indicherà sulla mappa l'Università di Roma "La Sapienza", l'indirizzo degli uffici del rettore ma anche, per fare un esempio, la società "Arrow Express" di Emiliano Sapienza. E così via.

(25 aprile 2006)

(Nella foto: Una schermata di Google Maps)

Nessun commento: