lunedì 6 marzo 2006

Università, al via le iscrizioni online


Il Miur ha aperto sul proprio sito il sistema che permette agli studenti di iniziare a scegliere il proprio percorso accademico. C'è tempo fino al 10 aprile

Università, da oggi le preiscrizioni
ma niente paura: non sono definitive


ROMA - Da oggi e fino al 10 aprile gli studenti iscritti all'ultimo anno della scuola superiore potranno effettuare la preiscrizione all'anno accademico 2006-2007 dell'università. In particolare i ragazzi potranno scegliere tra gli atenei tradizionali, i corsi delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e i corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts). Anche se queste preiscrizioni non sono vincolanti.

Gli studenti, così, collegandosi al sito del Miur, saranno invitati a compilare un modulo telematico. Il sistema, fa sapere il ministero, fornirà tutte le informazioni utili e comprende anche una guida pratica. All'interno del sito, infatti, è presente anche una presentazione animata che spiega come funziona l'attuale sistema universitario, si possono consultare le leggi di riferimento, le notizie utili sulle borse di studio concesse dalle regioni e dalle province autonome e dagli atenei stessi. Inoltre, è possibile ottenere informazioni sui collegi universitari e sui corsi di laurea cui si accede attraverso prove a concorso.

"Non si tratta di un adempimento burocratico - spiega il Miur - ma di un utile strumento che aiuta gli studenti ad orientarsi nel modo più consapevole possibile. Nel caso di scelta universitaria, non essendo la preiscrizione vincolante, al momento dell'immatricolazione sarà possibile comunque modificare la preferenza precedentemente indicata".

Al termine delle operazioni di preiscrizione verrà, inoltre, predisposta una banca dati contenente i moduli compilati e ne sarà consentito l'accesso telematico alle università, ai centri servizi amministrativi e alle scuole pubbliche collegate in rete.

(6 marzo 2006)

(Nella foto: La pagina principale del sistema di preiscrizione)

Nessun commento: