Xplayer, il nuovo gadget, sarà disponibile nel 2007
Riprodurrà audio mp3 e video, ma sarà targato Xbox
Microsoft prepara la sfida all'iPod
e la vera novità saranno i giochi
Solo poche settimane fa Bill Gates aveva lanciato Origami
di DANIELE SEMERARO
NEW YORK - L'indiscrezione è ghiotta: la Microsoft sta progettando un nuovo gadget elettronico portatile, tutto rivolto alla fascia più giovane dei consumatori, che andrà a competere direttamente con la PlayStation portatile di Sony, l'iPod della Apple e il Game Boy Advanced della Nintendo. Sembra, a questo punto, che il progetto Origami non sia l'unica grande novità hardware alla quale sta lavorando la multinazionale di Bill Gates.
Il nuovo dispositivo, nome in codice "Xplayer", ha un obiettivo ambizioso: combinare in un unico prodotto video, musica e giochi. Ma, a differenza di Origami, non sarà un vero e proprio computer. Sarà piuttosto quella che per adesso possiamo immaginare come un'evoluzione dell'iPod. Con un'unica differenza: il marchio Xbox avrà un peso molto importante, con un occhio di riguardo per i giochi elettronici. In una recente intervista, infatti, Peter Moore, vice presidente della divisione Xbox della Microsoft, ha dichiarato che Xplayer "punterà molto sul fattore del gioco, e proprio per questo il prodotto avrà il marchio dell'Xbox".
Il nuovo gadget, ribattezzato dagli esperti del settore "iPod killer", comunque, è ancora in fase embrionale di progettazione: sarà disponibile, infatti, nel 2007. Una data forse un po' troppo lontana, che potrebbe dare la possibilità anche ai diretti avversari Sony, Nintendo e Apple di contrattaccare a questa iniziativa a colpi di prodotti elettronici sempre più sofisticati.
Microsoft, inoltre, starebbe pensando di creare un servizio di scaricamento brani musicali e video i8n grado di fare concorrenza all'attuale leader del mercato, iTunes della Apple. Il nome in codice del progetto, per adesso, è "Alexandria".
(21 marzo 2006)
(Nella foto: Bill Gates)
martedì 21 marzo 2006
Microsoft Xplayer: Bill Gates prepara la sfida all'iPod
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento