venerdì 13 gennaio 2006

Si sposano su internet senza incontrarsi mai


Un'indonesiana e un connazionale vive in Usa si sono conosciuti
in chat, mai di persona. Il matrimonio sette giorni fa. In rete


Giakarta, sposi su internet
senza essersi mai incontrati


Ma a fine mese la coppia si conoscera dal vivo negli Stati Uniti

di DANIELE SEMERARO

GIAKARTA (Indonesia) - Sposarsi senza essersi mai conosciuti "di persona", per di più su internet? È successo a due cinquantenni indonesiani, che hanno pronunciato, in diretta sulla rete, il proprio "sì". Separati da un oceano.

Wiriadi Sustrisno, fisioterapista in California, e Rita Sri Mutiara Dewi, abitante di Bandung, in Indonesia, si sono conosciuti su internet diversi anni fa, "e da quel momento - ammette Dewi - abbiamo iniziato a scambiarci foto, a incontrarci in chat praticamente ogni giorno e a chiamarci spesso al telefono. Ma non ci siamo mai incontrati di persona".

La proposta di matrimonio è arrivata, da Sustrisno, lo scorso anno, e da quel momento la "coppia virtuale" ha iniziato a spargere la voce e cercare di trovare un modo per potersi sposare.

La notizia è arrivata anche al colosso indonesiano delle telecomunicazioni "PT Telekomunikasi Indonesia Tbk", che ha preso a cuore la situazione tanto da fornire schermi, altoparlanti e webcam per la cerimonia. "Ci siamo sposati su internet utilizzando il protocollo 'Voice Over Internet Protocol' (VoIP, il servizio di telefonate via internet a basso costo, ndr), il tutto sotto la supervisione di un ufficiale religioso musulmano", spiega Sustrisno. "La cerimonia, durata 25 minuti, è costata 200mila rupie (circa 21 dollari e 30 centesimi, ndr) - ha raccontato Mahmur Suriadiredja, direttore regionale della società di telefonia - e credo che la scelta sia stata fatta per risparmiare danaro. Immagino che da ora in poi siano in molti coloro che vorranno seguire questa strada".

La coppia, comunque, non dovrà aspettare molto per incontrarsi di persona: alla fine del mese, infatti, Dewi partirà per gli Stati Uniti.

(13 gennaio 2006)

Nessun commento: