venerdì 23 dicembre 2005

"Sono fascista ma non un razzista". Di Canio si difende dalle accuse


L'idolo della curva Nord ricorre contro la decisione del giudice sportivo
"Il saluto romano? Soltanto un gesto di appartenenza rivolto alla mia gente"


"Sono fascista ma non un razzista"
Di Canio si difende dalle accuse


BOLOGNA - "Sono un fascista, non un razzista". Così Paolo Di Canio ha motivato il suo ricorso contro la decisione del giudice sportivo, che per il saluto fascista durante la partita Lazio-Juventus del 17 novembre scorso lo ha squalificato e condannato a una multa di diecimila euro. "Il saluto romano - continua l'attaccante laziale - lo faccio perché è un saluto da camerata a camerati, è rivolto alla mia gente. Con quel braccio teso non voglio incitare alla violenza, né tantomeno all'odio razziale".

In un dotto e lungo ricorso d'urgenza, la Lazio ha chiesto non solo l'annullamento della squalifica, ma di riconoscere la legittimità e l'assoluta assenza di illeciti nel saluto romano, con la volontà di fare giurisprudenza, perché se qualcosa d'illecito c'è, sostiene l'avvocato, è la vigente normativa in tema di sanzioni sportive. Sarebbe, infatti, violato l'articolo 11 della Costituzione (quello che prevede il contraddittorio) perché il giudice sportivo decide "inaudita altera parte", cioè senza che l'imputato venga sentito e possa spiegare la sua condotta. Un ricorso che, se accolto, modificherebbe il processo sportivo.

La difesa ha ricordato, inoltre, come la nostra Costituzione proibisca esplicitamente la ricostituzione del disciolto partito fascista, ma al contrario garantisca con chiarezza la libertà di manifestare pubblicamente il proprio pensiero. Secondo il ricorso, quindi, c'è reato di apologia di fascismo solo quando negli atti ci sia il fine di ricostruire il Pnf. Non sarebbe reato, dunque, il "semplice" saluto romano, che secondo Di Canio è solamente un segno di appartenenza e di esclusione di altri.

La difesa di Di Canio, che chiede l'annullamento della squalifica e della multa e di portare la questione alla Corte Federale, è stata affidata all'avvocato Gabriele Bordoni, figlio di un noto penalista nostalgico della romanità fascista e a sua volta esponente della destra radicale e sfegatato tifoso biancazzurro.

Ieri la Fifa aveva chiesto alla Federcalcio di acquisire il fascicolo dell'ufficio indagini per "stabilire in che misura il gesto ha violato il codice etico della Fifa stessa, entrato in vigore nel 2004, ma anche importanti regole disciplinari".

Questo pomeriggio circa 500 ultras della Lazio hanno manifestato davanti alla sede della Figc di via Allegri. Con loro non c'è il calciatore biancazzurro, che in un primo momento aveva espresso il desiderio di essere presente insieme ai suoi tifosi: il suo legale, infatti, gli ha consigliato di non partecipare al sit-in.

(23 dicembre 2005)

(Nella foto: Il saluto romano alla fine della partita Lazio-Juventus del 17 dicembre scorso)

Nessun commento: